Soffri di mal di testa? Scopri come fare per dire finalmente addio a questo disturbo

Il mal di testa è un problema diffuso, infatti si calcola che siano circa 7 milioni gli italiani, soprattutto donne, che soffrono di cefalea, ma solo pochi si affidano al medico, e in particolare allo specialista, per una diagnosi e un trattamento appropriato.  Il dolore è percepito come un peso, un cerchio o una pressione, come una barra o una morsa che schiaccia il capo. Questo tipo di cefalea si accompagna spessissimo ad un eccessivo consumo di farmaci, responsabile di un aumento dei mal di testa (circolo vizioso). La tensione muscolare provoca il rilascio di prostaglandine, sostanze che stimolano i recettori del dolore fino a provocare mal di testa.

Le cefalee sono causate dall’alterazione dei meccanismi e dei processi fisiologici che attivano e/o coinvolgono strutture sensibili allo stimolo del dolore, localizzate in alcune zone della testa e del collo. Recarsi presso il Centro Cefalee Pisa è utile nel momento in cui il mal di testa cronicizza, ovvero diventa quotidiano. La diagnosi e la terapia dei vari tipi di cefalea necessita di un preciso inquadramento diagnostico e di un intervento mirato, per cui occorre personale medico formato specificamente.

In base alla storia clinica di ciascun individuo viene concordata con lo specialista la migliore strategia terapeutica sintomatica e di profilassi per combattere nel più breve tempo possibile l’attacco di mal di testa e prevenirlo nel tempo. Il Centro Cefalee Pisa è una struttura specialistica che si occupa di tutti i tipi di mal di testa (emicrania con o senza aura, cefalea a grappolo, cefalea tensiva, mal di testa nei bambini, mal di testa da ciclo), con la possibilità di eseguire esami specifici e con capacità diagnostiche elevate che consentano di riconoscere forme rare e di impostare trattamenti corretti. Vengono presi in considerazione i possibili fattori scatenanti l’attacco di cefalea come l’obesità, lo stress, fluttuazioni ormonali, in modo da poter provvedere con un adeguato programma di prevenzione.