Istituti Polesani: la residenza sanitaria assistenziale per disabilità fisiche, psichiche e sensoriali

Quando le condizioni di salute della persona fragile, o i familiari dello stesso, non consentono un trattamento domiciliare, l’assistenza e le cure possono essere erogate in strutture specializzate nel soddisfare questi bisogni come la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA). Gli Istituti Polesani rappresentano un centro di riabilitazione e residenza sanitaria per tutti coloro che presentano diverse forma di disabilità (siano esse fisiche, psichiche-psichiatriche, sensoriali e disturbi del comportamento). L’assistenza, sia essa medica, infermieristica e riabilitativa, necessita dell’integrazione di differenti aspetti e momenti di cura, attraverso una grande collaborazione di diverse figure.

Si distinguono dagli ospedali e dalle case di cura, rivolti ai pazienti sofferenti di una patologia acuta, e dalle case di riposo, che sono destinate agli anziani almeno parzialmente autosufficienti .  Il Centro è rivolto a persone adulte che non possono essere assistite a domicilio per condizioni socio-ambientali, familiari o sanitarie sfavorevoli. La mission degli Istituti Polesani è umanizzare i servizi sanitari e rendere accogliente e ospitale la struttura. Il nostro ospite è un paziente che ha bisogno di un servizio sociosanitario di qualità ma è soprattutto un essere umano che ha bisogno di ascolto, attenzione e cura.

Per richiedere l’accesso bisogna rivolgersi alla Asl o al Servizio sociale del quartiere di residenza i quali si occupano di riconoscere la condizione di non autosufficienza. Le persone non autosufficienti, oltre a ricevere un’ottima accoglienza, ottengono delle prestazioni sanitarie e dei trattamenti riabilitativi necessari al loro stato di salute. L’intento è migliorare la qualità della vita degli ospiti, accogliendoli in ambienti confortevoli e sereni in cui ritrovare il calore di casa ed essere assistiti da personale competente e pronto all’ascolto dei loro bisogni. Un servizio di assistenza per anziani di qualità significa anche concepire luoghi accoglienti in cui vivere bene. Per questo motivo, tutti gli ambienti sono progettati per dare agli ospiti un senso di familiarità, sicurezza e comfort, rispettando i ritmi biologici e le abitudini di ciascuno.