Che cos’è la Certificazione Cils e a cosa serve?

La certificazione Cils è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica comunicativa in italiano come lingua straniera. Serve per: studiare e lavorare in Italia o in altri paesi usando l’italiano, dimostrare la piena conoscenza della lingua italiana. La presenza del “modulo di integrazione” rappresenta uno strumento linguistico prezioso per tutti coloro che necessitano del permesso di soggiorno per rimanere in Italia.  La certificazione è articolata in sei livelli progressivi, secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Per bambini e adolescenti esistono invece moduli specifici.

La certificazione Cils dichiara la conoscenza e la competenza della lingua italiana ed è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Istruzione e da tutti gli enti esteri. E’ quindi considerata valida ai fini dell’ammissione degli studenti stranieri nel sistema di istruzione superiore italiano. Al fine di sostenere l’esame di certificazione superiore, non è necessario possedere determinati titoli di studio, ma bisogna aver superato un esame Cils di livello inferiore. Le prove CILS non sono legate a particolari metodi o tipi di corsi di lingua.

Questa certificazione si rivela utile per coloro che sono in contatto quotidiano con l’Italia per questioni di lavoro, di studio, o semplicemente per chi desidera valutare la propria competenza della lingua italiana. Ogni soggetto può decidere di prepararsi all’esame Cils nel modo in cui ritiene più corretto. Per sostenere gli esami di Certificazione CILS  è importante avere una conoscenza della lingua italiana che corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS. Per ogni livello sono valutate tutte le abilità linguistiche (l’ascolto, la lettura, la produzione e interazione scritta e la produzione e interazione orale e la capacità di riflettere sugli usi della lingua). Il conseguimento della Certificazione CILS consente di iscriversi alle università italiane senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.