Sicilia: se hai in programma una vacanza nella regione, non farti mancare una visita a Pozzallo.
Questa stazione balneare e il porto marittimo è l’unico comune sul mare nella provincia di Ragusa, e il più meridionale d’Italia, dopo le isole di Lampedusa e Linosa.
La città si trova in una pittoresca zona della Sicilia, con l’altopiano Iblei sullo sfondo e il blu del Mediterraneo nella parte anteriore, con una costa da Punta Raganzino alle spiagge sabbiose di Marza.
L’economia si basa principalmente sul turismo e sul porto, che è l’unico sbocco per l’intera provincia e offre servizi di trasporto a Malta.
Che cosa visitare
- La Torre Cabrera, l’antica fortezza sul mare, costruita dal conte Berardo Cabrera a difesa dei magazzini de Il Caricatore, ha una meravigliosa terrazza sul mare in cima. Includeva fino al 1715 una cappella a “Santa Maria della Piet”, rappresentata in un affresco ancora visibile. I locali sotterranei venivano usati come prigioni e c’era un posto per i prigionieri nel braccio della morte chiamato “Pozzo della morte”.
- La chiesa di Santa Maria di Portosalvo, costruita nel 1746 su una roccia di fronte alla torre, la cui facciata è stata recentemente ricostruita attorno al bellissimo portale originale. All’interno una fontana battesimale del 1770 dello scultore Stefano Calabrese e un pregevole altare del 1858 decorato con bassorilievo in gesso di Antonino Assenza.
- Il panoramico Lungomare Pietre Nere, che conduce al vecchio centro di stradine strette, nel quartiere Scaro, dove un tempo era un vecchio pozzo, “pozzof to”, utilizzato per far passare la nave come riserva d’acqua.
- 1926 Palazzo Musso, costruito in stile art nouveau.
Per soggiornare in Sicilia, ti suggeriamo Sicily in: soluzione must per le l’aspetto economico e qualitativo insieme. “Benvenuti a casa” è il Must della Sicily In, la struttura ricettiva di Case Vacanze Pozzallo. Tutto lo Staff, in sinergia con la filosofia dell’accoglienza, si adopera con attenzione, cordialità e discrezione per assicurare un piacevole soggiorno ai suoi graditi ospiti. Nata dalla passione per i viaggi e dall’amore per l’accoglienza delle proprietarie Concetta e Carmen Pediliggieri, la “Sicily In” vuole offrire ai suoi ospiti un’atmosfera familiare e confortevole. La proprietà rivolge la sua attenzione ai viaggiatori particolarmente esigenti che ricercano altrove la loro “Second Home”. Il loro punto di forza? Appartamenti ricercati ed esclusivi gestiti direttamente dalla proprietà. Infatti, l’assenza di intermediazione, oltre ad eliminare i vincoli, i limiti e gli oneri delle agenzie turistiche/immobiliari, garantisce un servizio ad personam con ampi margini di flessibilità.