Preservare la sicurezza sul posto di lavoro è non solo un adempimento previsto dalla legge ma soprattutto un obbligo legale per il datore di lavoro. In caso di incendio è indispensabile poter contare su porte tagliafuoco in grado di garantire protezione in primis alle persone presenti nello stabile ma anche alle merci depositate in locali adiacenti.
La normativa italiana UNI-9723 ed europea EN-1634-1 con relativa marchiatura CE disciplinano l’utilizzo delle porte tagliafuoco. Affidarsi a un marchio leader sul mercato significa garantirsi un prodotto a norma di legge ma non solo. Uno specialista del settore infatti è in grado di garantire soluzioni personalizzate, pensando anche all’arredo del locale e quindi curando ogni dettaglio anche dal punto di vista estetico.
Infatti le porte tagliafuoco sono presenti in locali che necessitano di preservare anche un’ottima immagine del design interno. Basti pensare alle cucine dei ristoranti, agli hotel, ai resort oppure ad edifici con accesso al pubblico, come i musei o le biblioteche.
Si tratta di luoghi in cui la sicurezza in caso di incendio deve essere garantita da porte tagliafuoco di elevata qualità, certificate e omologate secondo le disposizioni legislative in materia di fuoco e fumo.
Esistono diverse tipologie di porte tagliafuoco, a seconda dell’isolamento termico necessario in quel locale. Ad esempio ci sono porte con resistenza al fuoco fino a 60 minuti, ma anche a 30 o 120 minuti. La funzione della porta tagliafuoco è proprio quella di evitare che il fuoco si propaghi nella stanza adiacente, bruciando la porta. I materiali speciali con cui si realizzano questa tipologia di porte bloccano le fiamme, evitando che il fuoco si alimenti con altro ossigeno e portandolo quindi a spegnersi man mano.
Le porte tagliafuoco inoltre sono tagliafumo, insonorizzate, termiche e anti-effrazione. Infine è possibile avere tagliafuoco di grande senso estetico, anche con vetro, scorrevoli e personalizzabili con stampe digitali.