I monoblocchi per finestre si adattano ad ogni tipologia costruttiva, grazie all’ampia gamma disponibile e alle molteplici possibilità di personalizzazione. I monoblocchi per finestre che vengono prodotti interamente su misura, si caratterizzano per una serie di vantaggi:
- una facile posa del serramento grazie alla struttura pre-assemblata;
- la perfetta eliminazione dei ponti termici nel foro finestra;
- l’installazione in una posa unica di un impianto efficiente per il miglioramento del comfort abitativo.
Grazie alle loro caratteristiche, i monoblocchi per finestre si rivelano molto utili per la casa.
Questo significa che gli interni si riscalderanno velocemente e quindi vedrai, fin da subito, un notevole risparmio in bolletta. Per questo motivo, installare un monoblocco per i tuoi infissi dà accesso agli incentivi statali riservati agli interventi volti al miglioramento energetico dell’abitazione. I monoblocchi per finestre hanno prezzi che variano in relazione alle dimensioni della finestra (e quindi della tapparella all’interno), dei materiali con cui sono realizzati e delle capacità fonoassorbenti e termoisolanti del sistema stesso.
Alcuni monoblocchi per finestre possono integrare, assieme alla tapparella, un sistema oscurante per permette di sostituire le classiche tende per riparare l’interno della stanza dal sole. In altri casi, con il monoblocco viene incorporata una zanzariera avvolgibile da aprire e chiudere a seconda delle necessità. Per chi non ama le tapparelle avvolgibili, esistono anche monoblocco con persiana incorporata, più classici.
Per conoscere il prezzo preciso dei monoblocchi per finestre devi considerare innanzitutto il materiale dei profili degli infissi, che può andare dal pvc, molto economico, all’alluminio, più costoso e resistente. Anche eventuali aggiunte, come zanzariere o frangisole, avranno un ruolo importante nella determinazione del costo. Se vogliamo scendere nello specifico, il costo dei monoblocchi per finestre incluso il cassettone si aggira intorno ai 300 euro al mᒾ, per il montaggio il prezzo va da 100 ai 150 euro mentre per la muratura dei vecchi controtelai il prezzo va dai 40 ai 70 euro.