La gestione dello spazio in un deposito è di primaria importanza, sia per ottimizzare gli stessi, sia per facilitare l’inserimento e il prelievo di stock di merce, qualsiasi sia la posizione nella quale si desidera posizionarla e/o prelevarla. In termini di spazio vengono recuperati tutti gli spazi che nei depositi non dotati di scaffalatura compattabile sono riservati ai corridoi.
La scaffalatura compattabile offre un’enorme capacità di stoccaggio grazie ad un uso ottimale dello spazio. Rappresenta dunque una soluzione di ultima generazione e una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il modo di organizzare e gestire i magazzini. La scaffalatura compattabile è disposta su basi mobili guidate che si spostano lateralmente su binari; questo permette di eliminare le corsie e, al momento necessario, viene aperta soltanto la corsia di lavoro desiderata.
Il cliente può liberamente decidere come disporre la merce in base alle proprie esigenze, e qualsiasi sia la posizione della merce che desidera prelevare non ha necessità di spostare altra merce, riducendo tempi di carico/scarico e relativi costi di movimentazione. Le scaffalature compattabili adottate da Gruppo Ibleo sono progettate con l’utilizzo di materiali certificati all’origine dal fornitore e consentono sia lo stoccaggio intensivo di carichi pesanti e voluminosi, sia di merci medio piccole.
Vantaggi
- Risparmio di spazio.
- Eccellente capacità di adattamento a qualunque ambiente.
- Protezione del materiale archiviato.
- Ideali per tutti i tipi di archivio, libri e documenti.
- Quando l’archivio mobile è molto alto è possibile montare delle passerelle intermedie per agevolare l’accesso ai livelli superiori.
- Possono essere utilizzate in tutte le più comuni tipologie di magazzini, con carrelli frontali, retrattili o trilaterali.
- Grazie al sistema modulare gli impianti di scaffalature compattabili si adattano alle situazioni più svariate.
- Riduzione significativa dei costi di gestione e razionalizzazione dei processi logistici.