Formare adeguatamente le figure con il corso addetto antincendio

Corso addetto antincendio 2

. Secondo quanto previsto dal D.M.10/03/98, ogni azienda deve avere al suo interno un numero sufficiente di addetti formati in materia di antincendio. Gli incendi rappresentano uno degli eventi più preoccupanti per l’incolumità delle persone e la salvaguardia dei beni materiali e dell’ambiente, spesso sono causati da errori umani Il datore di lavoro all’interno della sua azienda deve formare una squadra addetta alle emergenze. Deve nominare uno o più addetti incaricati all’ attuazione delle misure di prevenzione incendi in grado di ricoprire l’intero arco lavorativo, in base al numero dei lavoratori e alle dimensioni del luogo di lavoro. L’azienda propone ai propri clienti corso addetto antincendio dal rischio incendio basso, medio o elevato.

Gli addetti antincendio si occupano in particolare del primo intervento in attesa dell’arrivo dei soccorsi, aiutando i presenti a raggiungere il luogo sicuro più prossimo. Attraverso il Corso addetto antincendio viene fornita una formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza. Il Corso si rivolge agli addetti antincendio impegnati in tutte quelle attività dove, in generale, sono presenti sostanze mediamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono possibilità di sviluppo di focolai e ove sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.

Il fine ultimo è quello di formare adeguatamente le figure di addetti antincendio  in merito alle misure di prevenzione e protezione incendi adottate nel proprio luogo di lavoro. Buona parte della formazione antincendio punta ad analizzare e sviscerare le dinamiche di un evento siffatto, e le risoluzioni da adottare in caso di necessità: a questo fine il corso di formazione antincendio presenta in primis il triangolo del fuoco, simbolo visivo che rappresenta il processo della combustione, coi suoi tre elementi costituenti.