Ci sono dei momenti della nostra vita che vorremmo non arrivassero mai, come dare l’ultimo saluto a una persona amata, sia di famiglia che legata alle amicizie. Quando ci si ritrova a dover andare a un funerale, ci si chiede inevitabilmente quali siano i fiori adatti a queste circostanze. Per esempio, la corona per funerale a chi è destinata? Non è meglio optare per una composizione floreale? Vediamo cosa sapere a riguardo.
Fiori per un funerale
Donare i fiori a un funerale è una tradizione antichissima, che si è protratta fino ai nostri giorni. In tutti i Paesi del mondo, infatti, si omaggia il defunto con dei fiori, per dargli l’ultimo saluto. I fiori, del resto, parlano un linguaggio tutto loro, profondo e speciale, e presentano una simbologia molto importante.
Ovviamente, i fiori si possono scegliere anche in base ad alcuni fattori: per esempio, l’età, il grado di parentela. Poi, ci sono ulteriori fattori da considerare, come le dimensioni. In genere si deve prediligere l’eleganza e la semplicità: nulla di enormemente vistoso, anche perché di solito le corone per funerale sono riservate ai parenti più stretti.
Dunque sarebbe più corretto optare per una composizione floreale semplice. Inoltre, c’è da tenere a mente che bisogna evitare di aggiungere fiocchi, nastri, decori troppo vistosi. Molto meglio qualcosa di semplice e profondamente significativo. Vietati anche i biglietti in determinate circostanze.
Corona per funerale: quale scegliere?
Le corone per funerale sono di solito destinate ai parenti più prossimi del defunto, che si occupano di scegliere i suoi fiori preferiti e ovviamente una composizione ricca di significato, per l’ultimo saluto. Si possono acquistare anche online, come le corone con cuore di gerbere, ma anche di orchidee. In questo caso è bene ricordare che è importante scegliere i fiori preferiti del defunto: un gesto davvero speciale.