Per un trasloco privo di stress è utile pianificare tutto nei dettagli e partire con una buona organizzazione. Improvvisarlo è spesso la causa principale di fatica e stress inutili che potrebbero essere evitati. Bisogna quindi armarsi di scatoloni, nastro adesivo, imballaggi e buona volontà. Ecco qualche consiglio utile per un trasloco facile e veloce:
1) effettua un decluttering e getta via tutto ciò che non è necessario. In casa spesso si accumula anche il superfluo ma nel momento in cui bisogna traslocare si rivela utile gettare via ciò che non è necessario. I vestiti in buono stato possono essere donati o rivenduti mentre ciò che è ormai usurato o danneggiato dal tempo deve essere cestinato senza remore. In questo caso si riduce drasticamente il tempo di imballaggio e verranno inscatolate soltanto le cose necessarie.
2) Organizza gli scatoli in base alle stanze. Riempire gli scatoli senza troppo impegno e alla rinfusa può sembrare la scelta più rapida ma nel momento in cui arriva il tempo di svuotarle si creerà caos e confusione. Dividere in base alle stanze faciliterà l’ordine una volta trasportati gli scatoli nella nuova abitazione.
3) Sfruttare borsoni e valigie per cambiare casa. Spesso in una casa abbiamo a disposizione numerose borse o valige di grosse dimensioni per i viaggi. In fase di trasloco questi si rivelano determinanti. Sarà infatti utile sfruttare il loro spazio per trasportare vestiti e biancheria ed evitare che si mescolino insieme agli oggetti vari.
4) Imballare i cassetti co i vestiti dentro. Se anche il mobilio deve essere portato da un immobile a un altro, è utile sfruttare i cassetti e imballarli coi vestiti all’interno. Basterà infatti avvolgerli così come sono e il gioco è fatto.
5) Rivolgiti a ditte specializzate per il resto. Una volta imballato e inscatolato il superfluo è possibile affidarsi a ditte di trasporti per tutto ciò che è di grandi dimensioni. Per Traslochi a Roncello scegli Fabio & Simone Traslochi.