L’ agenzia funeraria Sartori dà anche la possibilità ai propri clienti di usufruire della Casa Funeraria Milano in zona Rogoredo. Questa è un’alternativa per chi non volesse far restare il proprio caro nelle camere mortuarie degli ospedali, talvolta poco confortevoli, oppure per diversi motivi nella propria abitazione. All’interno della casa funeraria Milano è possibile celebrare riti sia religiosi che laici. Questo è un ambiente in cui si può ospitare atti di ossequio e cerimonie di commiato in modo adeguato e in una dimensione di profondo rispetto per sentimenti, affetti, ricordi.
Oltre ad offrire il servizio di casa funeraria Milano, l’agenzia funeraria Sartori mette a disposizione anche il servizio di cremazione che ad oggi è la pratica più diffusa. Circa il 70% della popolazione sceglie di essere cremato o cremare i propri cari. Questa avviene nel forno crematorio di Lambrate; in casi particolari, essendo convenzionati, l’ agenzia può provvedere al trasferimento in forni limitrofi. Il tempo di consegna dell’urna può variare in funzione del numero di cremazioni giornaliere, di solito da uno a sette giorni.
L’urna contenente le ceneri può essere tumulata all’interno del cimitero, previo acquisto di celletta( i prezzi variano da cimitero/fila e posizione)con durata trentennale, affidata ai familiari, in questo caso si parla di affido, oppure disperse in aree cimiteriali o in natura.
L’agenzia si occupa della richiesta di tutta la documentazione necessaria, del trasporto delle ceneri dal crematorio alla destinazione finale. Si occupa anche del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche necessarie per ottenere l’affidamento dell’urna. Per ottenere l’autorizzazione alla dispersione dell’urna c’è bisogno: richiesta redatta su modulo regionale, in triplice copia;
in caso di concorso tra più parenti di pari grado, la dichiarazione di assenso della maggioranza assoluta dei parenti stessi; copia di documento d’identità del richiedente e dei parenti che forniscono l’assenso. Il servizio di cremazione è attivo a Milano e Provincia e più in generale tutta Italia.