rose stabilizzate

Il processo consiste nell’ immergere la pianta in una soluzione conservante a base di glicerina vegetale, acqua e colorante alimentare per reidratarla. Questa soluzione deve essere preventivamente riscaldata ad almeno 40°C. Il processo conferisce quindi una nuova flessibilità e il colore desiderato.
Le rose stabilizzate sono rose vere, sottoposte ad un trattamento di conservazione naturale che annulla gli effetti che lo scorrere del tempo produce sui fiori freschi, che si presentano sempre belli come appena colti.
Regalarli significa omaggiare un sentimento vivo, rigoglioso, come spesso accade con le rose rosse, che simboleggiano l’amore e la passione.
La rosa stabilizzata è una vera rosa. Trattando le rose fresche con un metodo unico, queste rose diventano di lunga durata per oltre un anno e mantengono la loro naturale bellezza e morbidezza.

Ideafiori.it è rivenditore ufficiale Flowecube, Ars Nova, La Boite e Rosabella.

Le rose stabilizzate sono delle rose vere trattate con un delicato processo chiamato stabilizzazione. Questa operazione consente d’interrompere l’invecchiamento del fiore, permettendone la conservazione anche per diversi anni. Uno dei particolari vantaggi di questo processo è che la rosa stabilizzata conserva a lungo tempo le sue caratteristiche naturali come la bellezza, la morbidezza, il profumo e il colore.

Il processo di stabilizzazione inizia con la selezione e la raccolta manuale delle rose nel momento massimo della loro bellezza. Il fiore viene successivamente disidratato tramite immersione in alcol puro, per poi essere trattato con una miscela di glicerina, acqua e coloranti. Questo permette alle rose di conservare anche per molti anni un’impressione di morbidezza e freschezza unica. Le rose stabilizzate possono essere colorate anche con colori che normalmente non si trovano in natura, dando vita a meravigliose rose nere, blu, arancione, viola e anche arcobaleno!

Ideafiori.it propone le proprie rose stabilizzate in diverse confezioni, da scegliere a seconda dell’utilizzo e dell’occasione. Ti consigliamo le rose stabilizzate in vetro, in scatola, con gambo lungo o in un cubo in plexiglas effetto vetro; scegli la soluzione che fa al caso tuo!

Come curare una rosa stabilizzata

Le rose stabilizzate sono ideali anche per chi non ha il pollice verde: questi fiori non hanno infatti bisogno di molte cure.

Il consiglio che ti diamo è di mantenerle lontane da fonti intense di luce, calore e umidità: questi agenti possono portare al deterioramento della rosa, rovinandola. Attenzione anche a non fare entrare la rosa in contatto con l’acqua: a differenza dei fiori recisi, una rosa stabilizzata non deve essere annaffiata.

Anche se alla vista sembrano soffici e morbide, è sconsigliato toccarle, siccome il calore delle mani potrebbe danneggiare le rose stabilizzate.

I materiali che entrano in contatto con la rosa possono rischiare di rovinare il colore e stingere il pigmento usato nella tintura: attenzione quindi a tende, tovaglie e vestiti!