Una spazzola e un rullo sono sufficienti per dipingere la maggior parte dei progetti, ma per lavori di grandi dimensioni o con intricati dettagli della superficie, è più facile spruzzare la vernice sulla superficie di lavoro. La verniciatura a spruzzo è meno noiosa della verniciatura a pennello e generalmente dà una superficie di pittura più liscia e uniforme.
Esistono due tipi di unità di irrorazione, unità ad aria e quelle airless. Le unità ad aria possono essere costose (i prezzi variano a seconda delle dimensioni del compressore, ma un’unità base avrà un costo di circa € 200) perché richiedono una pistola ad aria e un’unità di compressore. Gli spruzzatori ad aria consentono di spruzzare una varietà di finiture e sono la scelta migliore per un lavoro eccellente. Gli spruzzatori airless sono considerevolmente più economici delle unità pneumatiche, ma producono spray con particelle di vernice grandi e pesanti, quindi non sono adatti per stabilire una finitura davvero liscia.
Le unità ad aria compressa funzionano soffiando un flusso di aria compressa ad alta pressione attraverso l’ugello della pistola. La vernice viene forzata nel flusso d’aria dove viene atomizzata in una sottile nebbia che si deposita sulla superficie di lavoro. Esistono due tipi di pistole ad aria: alimentazione a sifone e alimentazione a pressione.
Nelle pistole con alimentazione a sifone, l’aria compressa crea un vuoto parziale mentre passa attraverso il tubo di vernice vicino all’ugello della pistola. La pressione dell’aria esterna entra nella coppa della vernice (la lattina di metallo che si avvita sull’unità ugello) attraverso un piccolo foro di ingresso e forza la vernice per riempire il vuoto. Viene quindi espulso attraverso l’ugello dall’aria compressa. Le pistole con alimentazione a sifone sono ideali per soffiare vernici e finiture leggere e quindi sono una buona scelta per lavori extra-fini, ma possono solo estrarre vernice dalla coppa di vernice attaccata, quindi l’utente è costretto a interrompere periodicamente la verniciatura e riempire la coppa quando si dipingono grandi progetti.
Se sei interessato al settore, prova la verniciatura a spruzzo di ANBOindustry, leader nel settore verniciatura a spruzzo: troverai l’offerta migliore ai prezzi più competitivi sul mercato.