Tra ottimizzazione, posizionamento e indicizzazione

Essere online ormai in un modo digitalizzato come il nostro è una necessità di cui nessuno può fare a meno. Un’attività ottiene un maggiore riscontro di utenza se può essere cercata sul web, così che le persone possano farsi un’idea chiara di quali prodotti o servizi venda, di come ne parli e quali siano i principi e valori della stessa.

Quando si scrive per il web è importante ottimizzare i propri testi, in base ai principi della SEO (di cui parleremo meglio tra poco), per far sì che la propria pagina si trovi tra i primi risultati quando una persona cerca informazioni su un determinato argomento.

USB SRL si occupa proprio di questo, sia di creare siti web e sia di ottimizzarli.

 

La SEO: di cosa si tratta in breve

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) che significa Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, andiamo a indicare un insieme di attività che permettono di ottimizzare, posizionare e indicizzare una pagina o un link per far sì che essa si trovi il più in alto possibile nei risultati di ricerca su un motore tramite parola chiave da parte degli utenti.

 

Ottimizzare, posizionare, indicizzare

Esistono diversi termini in questo campo quando si intende creare un sito web e spesso vengono confusi, presi come sinonimi o non capiti. Andiamo quindi a vedere il significato di ognuno di essi:

  • Ottimizzare: questo termine fa riferimento a tutte le attività che consentono a una pagina web di essere ben accolta da Google e quindi premiata con una visibilità maggiore tra i primi risultati durante una ricerca online; vi sono dei parametri precisi che indicano come realizzare un sito che piaccia a Google; si tratta del SEO puro, vero e proprio
  • Posizionare: significa far sì che una pagina si trovi in alto quando si cerca una parola chiave specifica
  • Indicizzare: con questo termine intendiamo tutte le attività che dicono a Google che un sito esiste