Annunciare il proprio matrimonio ad amici e parenti è un gesto importante e farlo nella maniera che desideri con un budget limitato non è cosa facile. Il giorno delle nozze si sta avvicinando e finalmente dopo le varie prove degli abiti da sposa avete trovato quello dei vostri sogni. Molte persone credono che le partecipazioni matrimonio siano solo uno spreco di soldi, perché quasi certamente finiranno tutte nella spazzatura. In realtà sono un simbolo di tradizione, di etichetta, ma anche un dolce ricordo per i tuoi invitati. La partecipazione, da galateo, è fatta per informare le persone vicine alla coppia del loro matrimonio.
Spesso i termini partecipazioni e inviti di matrimonio vengono usati come sinonimi, in realtà molti non sanno che tra loro esistono delle chiare differenze. Se vogliamo invitare qualcuno ad essere presente solo ed esclusivamente alla cerimonia, gli manderemo unicamente la partecipazione di nozze, altrimenti se desideriamo che il destinatario partecipi sia alla celebrazione che al ricevimento gli spediremo entrambi, sia la partecipazione che l’invito. Le partecipazioni matrimonio dovranno essere invitate a tutti quelli che desideri mettere al corrente del tuo matrimonio, anche a chi non prenderà parte al ricevimento che seguirà la cerimonia.
Le partecipazioni di nozze possono avere tantissimi stili: sta a voi scegliere il mood che più vi si addice. Se state organizzando un matrimonio a tema, potete seguire il fil rouge che avete scelto per le vostre nozze, nonché proporre il colore (o i colori) che contraddistingueranno il vostro giorno di festa. In realtà non esiste una partecipazione inutile, esiste solo la partecipazione sbagliata, che comunica male, crea fraintendimenti con gli invitati, non rappresenta gli sposi. Se vuoi che tutto sia perfetto e coordinato al vostro carattere e il vostro stile, le partecipazioni matrimonio personalizzate sono la soluzione che fa per te e le trovi qui: www.partecipazioni-online.it/partecipazioni-matrimonio