Esiste una cura per l’ipertiroidismo gatto?
Quando decidiamo di accogliere in casa un animale domestico, che si tratti di un cane, un gatto, un coniglio o un criceto, diventiamo responsabili del suo benessere. Oltre ad i momenti belli e divertenti in sua compagnia, ci sono anche degli obblighi: un animale dipende da noi in tutto e per tutto, sia per l’alimentazione che per le cure che deve ricevere.
Può succedere che il nostro amico peloso si ammali o che sviluppi una patologia, motivo per cui è essenziale portarlo dal veterinario e fare controlli periodici in modo da intervenire nell’immediato non appena si notano differenze nei loro comportamenti.
Nei gatti ad esempio, specialmente se si tratta di esemplari adulti e anziani, può accadere che essi sviluppino una malattia conosciuta col nome di ipertiroidismo. L’ipertiroidismo gatto è una patologia che riguarda la ghiandola tiroidea ed il fatto che essa si ingrossi, causando una sovrapproduzione di alcuni ormoni, quali il T3 ed il T4, porta delle conseguenze gravi sulla salute del micio.
Tra i sintomi più comuni troviamo: vomito, diarrea, perdita di peli e peso, minzione frequente ed aumento di sete ed appetito, iperattività ed in generale, cambiamenti evidenti nel comportamento del gatto. Per combattere il problema dell’ipertiroidismo gatto esiste una terapia, l’unica davvero risolutiva, conosciuta come terapia iodio 31 e la Dottoressa Spinnato rappresenta un punto di riferimento per combattere questa patologia.
La terapia con Iodio 131 è considerata come il miglior trattamento per garantire la salute ed il benessere del gatto, sicuramente più efficace all’utilizzo di farmaci come ad esempio il metimazolo, oppure il carbimazolo, i quali dovrebbero essere somministrati per tutto l’arco di vita del felino, in quanto non completamente risolutivi della malattia.
La terapia presente dei vantaggi: ha un’efficacia del 95% dei casi, viene eseguita senza anestesia e non necessita di interventi chirurgici. Inoltre non causa effetti collaterali gravi ed i risultati sono visibili entro un mese.