Fiori per funerale: come comporre una corona di fiori
Un funerale è sempre un momento estremamente delicato e non c’è niente di più appropriato che una corona di fiori per dimostrare la propria vicinanza ai familiari del defunto. I fiori per funerale, infatti, racchiudono un forte potere comunicativo e devono essere scelti con estrema attenzione. Ogni fiore ha un suo particolare significato. Nel momento del lutto, i fiori più appropriati sono:
- i crisantemi, associati da sempre al momento della scomparsa di una persona cara
- le orchidee, che evocano innocenza e amore eterno. Sono un fiore molto elegante e di lunga durata
- i gigli, che rappresentano la purezza e l’affetto provato per il defunto
- le calle, simbolo di gioventù e candore, ma anche rappresentazione del dolore per la perdita
- gli anthurium, la cui caratteristica forma a cuore è simbolo di amore e fedeltà
- i lilium, che rappresentano la nobiltà d’animo, ma anche la cristianità
Un discorso a parte riguarda le rose, il fiore per eccellenza. Una rosa, infatti, può rappresentare tantissimi messaggi diversi, in base al colore. Nel caso di un funerale le rose bianche simboleggiano la purezza, mentre le rose rosse rappresentano il dolore per la perdita. Allo stesso modo un mazzo di rose rosa indicano l’amore imperituro.
Ecco a chi affidarsi
Per esprimere la propria vicinanza ad una persona che ha recentemente subito un lutto, oppure per partecipare al cordoglio per la perdita di un parente o di un amico stretto, consegnare una corona di fiori per funerale è la scelta ideale. In questo caso è possibile affidarsi alla competenza e alla professionalità del sito Fiorifunerale.it, che da sempre è un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Attraverso una selezionata rete di fioristi, presenti su tutto il territorio nazionale e internazionale, sarà possibile far recapitare i fiori scelti direttamente a domicilio.