L’esame moc-dxa misura la massa ossea (o densità minerale ossea), cioè la quantità di minerali (espressa in grammi) contenuti nel nostro scheletro e serve per la diagnosi dell’osteoporosi. Con l’avanzare dell’età, le ossa diventano più fragili e vanno incontro ad un rischio maggiore di frattura, specialmente a carico di vertebre, anca, spalla e polso, per traumi a bassa energia. Spesso, i primi segni dell’osteoporosi riguardano le vertebre, e si manifesta con vaghi dolori dorsali o lombari, progressiva riduzione della statura, graduale curvatura della colonna vertebrale, segni questi che il più delle volte sono trascurati. Attraverso l’ esame osteoporosi brescia messo a disposizione dal Poliambulatorio PTC di Brescia è possibile diagnosticare per tempo l’osteoporosi, in base alla valutazione della densità ossea del soggetto in esame che viene confrontata a quella media di soggetti sani adulti (picco di massa ossea).
La moc-dxa presso il PTC di Brescia è un esame semplice, rapido (non richiede più di 5 minuti) e assolutamente indolore. Prevede l’impiego dei raggi X, ma in dosi bassissime (di gran lunga inferiori a quelle di una radiografia e infinitamente più basse rispetto a una TAC), per cui si tratta di un esame sicuro, che si può ripetere tranquillamente nel tempo. L’equipe del Poliambulatorio PTC di Brescia segue il paziente in tutti gli aspetti relativi alla malattia, dalla diagnostica alla riabilitazione fino ai consigli sullo stile di vita con supporto dietologico.
Dato che la MOC serve a stabilire il rischio di frattura sembra evidente che la maggior parte delle volte andrà esaminato e discusso con un ortopedico. In certi casi potrà servire anche al reumatologo o ad altri specialisti. Infatti la MOC serve anche per evidenziare altre patologie oltre alla osteoporosi. L’esame moc-dxa al PTC di Brescia viene utilizzato anche per una valutazione total body. Grazie a questo esame è possibile effettuare misurazioni estremamente precise della massa magra e della massa grassa, rilevando dati fondamentali ad altri specialisti come endocrinologi, ortopedici e nutrizionisti.