Costruire casa: costi e consigli

Disponi di un appezzamento di terra e vuoi costruire una casa? In questo articolo daremo alcuni consigli su come fare per creare da zero la casa dei tuoi sogni.

Prima di intraprendere questo percorso è però importante avere a mente i costi di costruzione in media di una casa e quali sono i permessi che vengono richiesti.

Per quanto riguarda il prezzo il primo elemento da considerare è se si ha già un terreno a disposizione se questo è edificabile e quali sono le dimensioni dello stesso. E’ ovvio, infatti che un’abitazioni da pochi metri quadrati ad un solo piano ha un costo inferiore rispetto ad una casa che si sviluppa su più piani. Se si è in possesso di un terreno è necessario effettuare una verifica alla situazione catastale in modo da sapere se e come è possibile edificare. Il numero di piani della casa è rimesso alla libera scelta del proprietario ma bisogna rispettare i limiti stabiliti dalle norme di attuazioni che sono differenti nei diversi comuni. Il costo, quindi, dipenderà dal numero di piani, dall’impresa edile cui ci si rivolge e dalla zona in cui la casa deve essere costruita.

Una volta che sono state effettuate queste valutazioni sarà possibile compiere una stima per richiedere un mutuo, sicuramente si parla di cifre elevate ma è bene avere presente che per le prime case esistono diverse agevolazioni.

Se hai intenzione di costruire una casa da zero, un consiglio è quello di prendere in considerazione l’idea di creare una casa in legno. Questa è sicuramente una alternativa ecologica e permette di risparmiare sul lungo periodo.

Un’altra modalità possibile cui ricorrere è quella di comprare delle case prefabbricate in questo caso il vantaggio è il fatto di avere una abitazione del tutto nuova con tutti i comfort: infissi, impianti e così via. Il lato negativo consiste nell’impossibilità di personalizzare l’abitazione poiché si acquistano di fatto dei tipi standard cui possono essere apportati minimi cambiamenti.

Se sei interessato alla costruzione case a cecina, ecco un link che può aiutarti.