Non molto tempo fa, al tema “sicurezza sul lavoro” non si dava molto adito e le aziende facevano un po’ da sé, affrontando anche problemi, quando un lavoratore cadeva vittima di infortunio. Fortunatamente, oggi questo tema è regolamentato da normative chiare e dettagliate, a cui le aziende devono attenersi se non vogliono incorrere in sanzioni e procedimenti penali. Sta di fatto, comunque che nessun datore di lavoro ha interesse nell’esporre i propri lavoratori a pericoli di qualsiasi genere ed entità.
Pur essendo la sicurezza sul lavoro un argomento estremamente attuale, la cronaca troppo spesso riporta ancora di incidenti che, con una corretta formazione e prevenzione, si sarebbero potuti evitare. Troppe volte, infatti, i lavoratori che operano con macchinari industriali restano coinvolti in incidenti gravi che, nei casi più estremi, costano loro la vita. Questo, perché il lavoratore viene lasciato a se stesso, senza un’adeguata preparazione.
Il tema sicurezza sul lavoro deve, quindi, fungere da base per garantire a tutti i lavoratori di un’azienda ambienti di lavoro sicuri e sani. Vanno adottate le misure necessarie e previste dalle normative per garantire uno svolgimento del lavoro che argina qualsiasi rischio all’incolumità dei lavoratori e le figure RSPP incaricate a tale proposito, vanno costantemente aggiornate.
Corsi di aggiornamento RSPP online Progetto ‘81
Le aziende sono obbligate per Legge ad insignire la figura del RSPP, il quale funge da riferimento per tutto ciò che riguarda il tema sicurezza all’interno dell’azienda.
Il corso online RSPP Modulo A si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire la formazione prevista dall’Accordo Stato Regioni datato 07/07/2016 per il ruolo di Rspp (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e a chi desidera formarsi in materia di salute e sicurezza del lavoro come figura di Manager HSE stabilita dalla norma UNI 11720.
Visita il sito per maggiori informazioni.