Cosa offre al giorno d’oggi uno studio di registrazione?
Sicuramente ha il vantaggio di coordinare e raggruppare professionalità valide nel campo musicale, ed in più da la possibilità di fornire spunti e idee su come realizzare melodie musicali e di sviluppare progetti musicali.
I campi di applicazione di uno studio di registrazione sono veramente moltissimi, vediamo insieme quali.
Il primo riguarda sicuramente la registrazione del suono, quindi sarà dotato di sale appositamente insonorizzate e specifiche per far risaltare nel migliore dei modi il suono prodotto.
Oltre a sale acusticamente adatte alla registrazione, sarà fornito di una sala con tutta l’attrezzatura necessaria per il mixaggio e l’ottimizzazione strumentale, per garantire la pulitura del suono da ogni impurità e per armonizzare tra loro la strumentazione utilizzata per la registrazione.
Infatti uno studio di registrazione fornisce anche servizi di restauro dell’audio, in caso di sonori particolarmente usurati o che presentano suoni in forte disarmonia.
In certi casi si parla anche di servizio di mastering audio, il quale si occupa di apportare un bilanciamento su tutti gli elementi sonori già presenti nella traccia audio. Per cui il mastering si pone come un ultimo passo, poiché avviene successivamente alla produzione musicale, con lo scopo di rendere fruibile su tutti i dispositivi in voga attualmente, ovvero formati supportati da ogni genere di dispositivo utilizzato.
Per cui con un buon servizio di mastering si funge da collante tra l’opera audio registrata ed i futuri consumatori che ne usufruiranno.
Per chi invece non è un musicista ma è specializzato in canto, attraverso la registrazione di demo presso uno studio qualificato, potrà provare e testare la voce su basi diverse, prepararsi per un provino importante, studiare e sviluppare tecniche canore.
Ciò che di aggiuntivo fornirà uno studio di registrazione sarà il confronto con tecnici preparati e di alta professionalità, capaci di suggerire ed indirizzare verso sempre nuove tecniche all’ avanguardia in ambito musicale.