Sorseggia le migliori birre alla spina a San Giuliano Milanese: scopri di più!

Birra in bottiglia o alla spina?

La birra è una delle bevande maggiormente bevute ed apprezzate in ogni parte del mondo. Se ci riflettiamo bene, è affascinante pensare come un semplice prodotto come la birra sia in grado di mettere d’accordo tutti, abbattendo le differenze culturali cui sono soggetti diversi continenti. Molti la preferiscono in bottiglia ed altri alla spina: ma qual è davvero la differenza di questi due modi di conservare e servire la bionda? La birra in bottiglia è quella prodotta in maniera industriale ed è una scelta apprezzata da gran parte della gente. Chi invece si orienta verso una birra alla spina è perchè la ritiene più fresca e genuina di una conservata in bottiglia.

Viene chiamata alla spina poichè deriva della modalità in cui essa viene servita: si parla di una spillatrice che viene collegata alla botte in cui viene conservata la birra, e ciò le consente di mantenere un sapore inalterato. Affinchè il sapore sia sempre ottimo, è però importante la qualità e la pulizia dell’impianto della birra spina. Una differenza tra la birra in bottiglia e quella alla spina fa riferimento al processo di pastorizzazione: quella in bottiglia se è pastorizzata viene sottoposta ad un processo più lungo in modo da conservare la bevanda per diverso tempo. La birra alla spina invece subisce un processo di pastorizzazione più rapido e ciò le consente di essere conservata per un periodo di tempo non superiore ai 6 mesi.

Solitamente, i locali conservano la birra alla spina fresca poichè i fusti vengono mentenuti ad una temperatura che viene mantenuta costante. Ad esempio, una barley dovrà essere servita ad una temperatura di 12-15 gradi, mentre una lager invece a 6-7 gradi. Se desideri sorseggiare delle birre alla spina a San Giuliano Milanese recati all’The Abyss Pub, Ristorante Food & Drink. Si tratta di un locale a tema steampunk che saprà soddisfare la tua voglia di birra, e potrai assaporare le birre più pregiate per trascorrere una serata di puro divertimento in compagnia dei tuoi amici.