Sicurezza sul lavoro in provincia di Verona

Sicurezza sul lavoro in provincia di Verona

Ogni settore presenta vari tipi di rischi per la sicurezza dei propri dipendenti. Lo spettro dei possibili rischi per la sicurezza sul lavoro va da pericoli fisici gravi e immediati a pericoli più lievi. I casi più immediati possono essere incendi, esplosioni, pericoli chimici o altri pericoli simili che rappresentano una minaccia immediata per la vita di un dipendente. I rischi più lievi includono sfide in termini di ergonomia, carichi di lavoro, capacità mentali e benessere generale dei dipendenti. Questi ultimi tipi di rischi si verificano spesso in un ambiente d’ufficio. Tuttavia, qualunque sia la tua attività, c’è sempre la possibilità che accada un incidente a qualcuno. Ecco perché è così importante la sicurezza sul lavoro in provincia di Verona.

 

 

Una sicurezza sul lavoro ben curata fa risparmiare denaro

Il costo maggiore e non misurabile di un guasto alla sicurezza potrebbe essere di tipo personale. Un arto perso o anni di riabilitazione mentale possono costringere un individuo ad adottare uno stile di vita completamente nuovo e persino un’identità personale. È difficile definire come attribuire un prezzo a questi tipi di incidenti. Anche gli infortuni mortali, in cui le persone muoiono effettivamente mentre completano i loro compiti, sono indiscutibilmente al di là di ciò che possiamo quantificare economicamente. Oltre a quello ucciso, ci sono molte altre parti interessate dirette come familiari e amici, colleghi e altre parti che ne soffrono.

 

Questi incidenti hanno anche un impatto diretto sui profitti dell’azienda. Un dipendente infortunato significa facilmente innumerevoli ore lavorative perse e si aggiunge rapidamente non solo a miliardi ma a trilioni di euro di spese aziendali. Solo negli Stati Uniti i costi degli infortuni non mortali e delle malattie professionali superano i 450 miliardi di dollari stimati. Allo stesso modo, gli infortuni mortali nel 2019 hanno rappresentato la stima di 171 miliardi di dollari negli Stati Uniti . Dal punto di vista di un’azienda, le spese non si sommano solo a causa della perdita di produttività, ma anche a causa dell’aumento dei costi assicurativi.

 

Un’altra grande perdita per un’azienda deriva dalla diminuzione del morale sul lavoro e dall’aumento della fidelizzazione dei dipendenti. Le persone vogliono sentirsi al sicuro. Non sorprende se il morale sul lavoro dei dipendenti diminuisce dopo aver visto, ad esempio, un collega cadere da un binario di sollevamento a causa di misure di sicurezza inadeguate. Un altro punto è che con il morale basso le persone migliori tendono ad andarsene per prime.

 

La sicurezza sul lavoro crea nuove opportunità

Invece di vedere la sicurezza sul lavoro solo come rischi e costi che dovrebbero essere controllati e limitati, un altro punto di vista è abbracciarla come un’opportunità non sfruttata.

 

Un esempio di ciò è la storia di Alcoa. Il produttore di prodotti in alluminio è famoso per comprendere l’importanza della sicurezza sul lavoro e mostrare come gli investimenti in essa possano influire positivamente sui profitti dell’azienda. Quando Paul O’Neill ha iniziato come amministratore delegato di Alcoa, ha annunciato di voler rendere l’azienda la più sicura degli Stati Uniti. Invece di voler solo ascoltare i resoconti di infortuni e decessi già avvenuti, voleva che i dipendenti fornissero suggerimenti e idee su come migliorare la sicurezza. Ciò alla fine ha cambiato l’intera cultura aziendale e i dipendenti hanno iniziato a condividere anche le loro altre idee di miglioramento. Alcoa ha finito per aumentare notevolmente i suoi profitti sulla base delle idee che provenivano dai propri dipendenti. Non solo, ma hanno anche imparato come adattarsi e imparare dai fallimenti e migliorare i processi.

 

 

 

La sicurezza sul lavoro influisce sulla reputazione e sulla produttività dell’azienda

Le aziende di tutte le forme e di tutti i campi dovrebbero davvero dare un’occhiata alla loro sicurezza sul lavoro. Adattarsi e imparare dai fallimenti è fondamentale se un’azienda cerca di migliorare i processi nel mondo VUCA .

 

Tutti i motivi precedentemente menzionati sono sufficienti per guidare un possibile cambiamento necessario in un posto di lavoro. Viviamo anche in un’era in cui chiunque può aggiornare i propri profili sui social media di cattive esperienze di gestione o pubblicare una recensione dell’azienda su Glassdoor.com. Nessuna azienda dovrebbe volere che un possibile futuro assunto legga online che il posto di lavoro non sta investendo in sicurezza sul lavoro. In tale scenario potrebbe portare a una situazione in cui il dipartimento delle risorse umane riceve sempre meno candidature da buoni candidati.

 

È evidente che anche i più piccoli atti di non prendersi cura della salute e della sicurezza dei dipendenti sono una grande preoccupazione per le aziende grandi e piccole. Ma la preoccupazione non dovrebbe inizialmente provenire da lamentele sui social media o sui siti di reclutamento. La volontà e l’interesse ad investire nella sicurezza sul lavoro devono derivare da un sincero interesse per la sicurezza e la salute dei lavoratori e quindi anche per la produttività e la crescita dell’azienda. Anche questo può essere trasformato in un’enorme risorsa per migliorare la fidelizzazione dei dipendenti e assumere le persone migliori.