I pavimenti in cotto sono la scelta perfetta per chi è amante della tradizione ma al tempo stesso, apprezza uno stile rustico senza rinunciare ad un’impronta di raffinatezza. E’ costituito da un materiale argilloso che presenta una composizione variabile di vari elementi naturali come: il silicio, gli ossidi di ferro, la sabbia e il carbonato di calcio. Utilizzato in origine come materiale economico e accessibile a tutti per le finiture di locali rustici e rurali appartiene, oggi, unendolo alla famiglia della ceramica, lo si può considerare un pavimento di pregio. Il cotto si presenta in diversi colori (quelli più diffusi sono il giallo, il rosso, il marrone-brunastro e il rosato, ai quali si aggiungono anche alcune sfumature innovative) che sono strettamente collegate alle diverse varietà di argilla.
Questo materiale dallo stile rustico è particolarmente apprezzato non soltanto per gli spazi interni ma anche per quelli esterni. Un pavimento in cotto è adatto a qualsiasi esigenza: è resistente, sicuro, duttile, e, grazie alla moderna tecnologia, può essere vissuto in tutta tranquillità. Sebbene in passato l’utilizzo del cotto fosse relegato ad ambienti rustici, oggi viene impiegato moltissimo anche negli ambienti in cui l’arredamento è di stile moderno o minimale, perché questo tipo di pavimenti si adatta perfettamente a qualsiasi stile.
Scegliere il cotto per i pavimenti della vostra abitazione è sempre una scelta vincente, in termini di classe, stile ed eleganza. I pavimenti in cotto, da esterno o interno, sono indicati per coloro che vogliono ottenere un ambiente caldo, “antico” e rustico. Il calore del cotto si adatta perfettamente ad ogni ambiente della casa, compresi cucine e bagni, purché siano seguite le procedure di lavaggio, impermeabilizzazione e ceratura necessarie per uniformare (o correggere) il colore del pavimento e rendere minimo l’assorbimento di umidità e sporco. L’alta resistenza che la mattonella di cotto ha le consente di essere esposta tranquillamente anche all’esterno senza subire alcun danno.
Per saperne di più, visita il sito www.cottoducale.it