Scarpe da moto: come sceglierle?

Scegliere le scarpe moto adeguate che proteggano da impatti diretti è fondamentale per viaggiare in sicurezza. Come per la vita quotidiana, esistono calzature invernali e scarpe moto estive, perfette per evitare un’eccessiva sudorazione ma anche per proteggere dai cambiamenti meteorologici improvvisi. Gli stivali da moto devono essere rigidi, difficilmente penetrabili da eventuali corpi contundenti, devono resistere all’abrasione di una scivolata anche lunga, devono proteggere le articolazioni sensibili della caviglia e le dita dei piedi, devono coprire e difendere la tibia. E  devono essere, cosa non da sottovalutare, comodi ed ergonomici. I piedi sono la parte del corpo più esposta a rischi quando si viaggia su due ruote: l’80% dei motociclisti coinvolti in un incidente riportano delle lesioni a questa parte del corpo e alle caviglie.

La caratteristica improrogabile delle scarpe moto è il rispetto delle norme di sicurezza: in particolare è bene informarsi sempre sulla presenza dell’omologazione CE EN 13634. La resistenza si basa su due livelli di tipo 1 e di tipo 2: la trovate scritta nell’etichetta del prodotto. Questi due livelli sono valutati in base alla resistenza all’abrasione, rispettivamente di 5 e 12 secondi. Fortunatamente questa normativa (a differenza di quella sulle tute e quella sui guanti) è stata ben accolta dai produttori di calzature, e sono disponibili attualmente molti modelli omologati: è possibile accontentare quasi tutti i tipi di piedi e tutte le esigenze.

Una delle caratteristiche fondamentali è che siano impermeabili così da sopportare anche i temporali più forti ma anche traspiranti. Non andate troppo al risparmio: in caso di caduta, la pelle è attualmente il materiale più resistente, anche più dei moderni tessuti creati in laboratorio. Per questo motivo gli stivali di pelle sono i più cari. La collezione comprende le migliori proposte delle prestigiose case produttrici, disponibili in diversi modelli, che variano per design e cura dei dettagli, con colori classici come il nero, fino alle tonalità più accese per un look d’effetto.