L’acqua è l’elemento principale che circola all’interno dell’impianto e spesso viene data per scontata. Al contrario, la sua qualità è molto importante, perché può causare problemi di corrosione, alterare i sapori, fino a portare alla formazione di fanghi e batteri. Un addolcitore acqua è un elettrodomestico a tutti gli effetti e permette di prevenire la formazione del calcare all’interno della propria casa. Il calcare è sgradevole alla vista ed è un ostacolo al funzionamento corretto degli elettrodomestici che utilizzano acqua. Questo prodotto è in grado di addolcire l’acqua domestica privandola della carica di calcio e magnesio in eccesso. E’ un valido aiuto per il buon funzionamento degli impianti idrici e degli elettrodomestici con notevoli vantaggi dal punto di vista energetico e per la manutenzione dei nostri apparecchi.
L’addolcitore acqua funziona in base al principio affidabile dello scambio ionico, eliminando calcio, magnesio e altri minerali disciolti nell’acqua responsabili della formazione del calcare. L’addolcitore permette all’acqua di essere privata degli ioni di magnesio e di calcio in eccesso che contiene. Questo avviene grazie alle resine contenute nei filtri che rilasciano sodio. I filtri vanno puliti periodicamente anche se l’addolcitore produce un ciclo di rigenerazione della resina attraverso l’utilizzo di sale. Il tipo di addolcitore dell’acqua da installare (e il suo dimensionamento) è determinato dalla quantità di durezza da eliminare per rigenerare l’acqua.
In ogni caso, tutti gli addolcitori domestici sono dotati di un serbatoio di condizionamento e di una vasca di fuoriuscita per il drenaggio. Un’acqua addolcita permette di risparmiare tempo, energia e denaro, proteggendo allo stesso modo le cose di valore nell’ambiente domestico: bagni e docce più puliti, bucato più pulito, piatti bicchieri e stoviglie più cristallini, protegge gli scarichi e le tubature, pulizie più rapide e meno faticose. L’acqua addolcita permette un effettivo risparmio di denaro per l’acquisto dei prodotti per la pulizia e alle spese di manutenzione e riparazione degli impianti e degli elettrodomestici.