Mobili Pallet: Come scegliere e preparare il legno recuperato

I progetti di mobili su misura in pallet, in ogni forma possibile, sono stati tra i primi elementi del fai da te. Essendo un legno recuperato hanno sicuramente delle problematiche (come vedremo), ma che hanno dalla loro il prezzo (di solito gratuito). Ecco una guida a cura di mobili su misura Padova per tutto quello che devi sapere sul recupero dei pallets a fini di recupero: trovare, scegliere, pulire etc.. Una volta che sapete cosa andrete incontro, potrete decidere voi stessi se ne vale la pena.

 

Come trovare pallet gratis

Tonnellate di aziende ricevono spedizioni che sono imballate su pallet di legno. Se guardate in giro, o conoscete un negozio nelle vicinanze, date un’occhiata e ne potrete trovare diversi. Domandate ai proprietari se potete prelevarli e il gioco è fatto, materia prima gratuita (probabilmente alcuni negozi o magazzini saranno lieti di cederveli).

 Come scegliere i migliori pallets

I pallets hanno le subito le vicissitudini e le intemperie più diverse; non saprete per che cosa sono stati usati, e dove sono stati. Abbiamo accenato ai pericoli a cui possiamo andare incontro nell’usarli, sappiamo per certo che i pallet sono spesso trattati con prodotti chimici – che non vorremo mai che vengano a contatto con noi e con i nostri figli. Sono anche spesso trattati per resistere alle muffe, agli insetti ed ai batteri.

Pallets in legno: risorsa verde o pericolo tossico?
Ecco alcune regole da seguire:

  • Evitare quelli che si vedono nei negozi di alimentari, poiché sono più inclini alla fuoriuscita di cibo. I batteri (anche se non li vedi) e il legno poroso che li ospita possono essere dannosi .
  • Assicurarsi che il legno sia in forma decente. Potrai probabilmente perdere alcune tavole mentre lo si sistema, perciò cominciate a scegliere quelli che non siano incrinati, piegati o deformati.
  • Guardate i chiodi usati per fissare le tavole. Se sono particolarmente contorti, potrebbero essere ancora più difficili da rimuovere. Decidete se vale la pena di perderci del tempo.
  • Ispezionarli bene per evitare che contengano  macchie di olio o di stampa. Lo stesso vale per gli odori.
  • Evita quelli che sono stati sotto la pioggia per mesi.
  • Cercare le certificazioni  sul legno,  per aiutarvi a determinare il loro livello di sicurezza e che non hanno avuto contatto con pesticidi o formaldeide.