La ricetta del pesce stocco alla ghiotta

Oggi scopriamo una delle ricette più gustose e succulente che si possano realizzare con lo stoccafisso: stiamo parlando del pesce stocco alla ghiotta, ricetta siciliana tipica del messinese. Scopriamo come eseguirla al meglio per deliziare il palato dei vostri ospiti a cena.

Innanzitutto è necessario munirsi della materia prima, ovvero del pesce stocco, detto anche stoccafisso.

Per sfamare 5/6 persone le dosi dovranno essere di circa 1kg di pesce stocco già ammollato, 1 litro di passata di pomodoro di buona qualità, 500 g di patate, 15 olive verdi denocciolate, 500g di pelati sminuzzati, 2 cucchiai di capperi, 2 sedani (solo il cuore), 1 cipolla, olio evo, pepe nero e per finire un po’ peperoncino.

Per procedere alla preparazione del piatto si dovrà tagliare il pesce stocco a pezzetti privandolo delle spine e delle lische, eliminare le parti dure dei gambi dei sedani e tagliarli a pezzettini. Dissalare poi i capperi, sbucciare le patate, lavandole e tagliandole successivamente a tocchetti. Affettare la cipolla da soffritto e sciacquare le olive tagliandole a rondelle.

Bisognerà poi preparare in un tegame abbastanza capiente il soffritto a base di olio evo, sedani, cipolla, olive e capperi unendo mezzo bicchiere d’acqua per ammorbidire il tutto e far rosolare il tutto con ulteriore olio evo.

Dopodichè dovrete unire la passata, i pelati e aggiustare di sale pepe facendo insaporire il tutto per pochi minuti.

E’ giunta l’ora di unirvi il pesce, adagiando i pezzetti dalla parte della pelle. Sopra il pesce mettete uno strato di patate, aggiungete sale e unite altra acqua in modo da coprire le patate.

Lasciate cuocere il tutto per 50 minuti, a fuoco bassissimo e con il coperchio, lasciando solo un sottile spiraglio di luce dalla pentola per far uscire il vapore. Guai a mescolare gli ingredienti durante la cottura, onde evitare lo sminuzzamento del pesce! Togliete poi il pesce dal tegame e proseguite la cottura delle patate per circa 20 minuti, aggiustando di sale e pepe. Potete poi far restringere il sugo di cottura servendolo poi ben caldo sullo stocco. Et voilà, il vostro stocco alla ghiotta sarà pronto per deliziare i vostri palati!