Sempre più spesso enti e aziende tendono a creare una rete a uso interno che prende il nome di intranet. Si tratta dunque di una rete privata che utilizza il protocollo TCP/IP, ma può estendersi anche con collegamenti WAN e VPN.
Sebbene il principale obiettivo rimanga quello di favorire gli scambi di documenti e informazioni, mettendo a disposizione di ogni dipendente strumenti in grado di ridurre i tempi di lavoro, negli ultimi anni le intranet aziendali si sono trasformate in uno strumento più in linea con l’esigenza di “fare comunità”, di favorire la reciproca conoscenza tra le persone, fondendo le tre anime del web, ossia le informazioni, le immagini e il social.
In quest’ottica la rete intranet Genova si è ormai adattata a queste necessità. Inserita nel Piano delle Azioni positive del Comune, rivolte al miglioramento di benessere organizzativo, comunicazione interna e partecipazione dei dipendenti, la nuova intranet genova rappresenta non solo uno strumento innovativo di comunicazione interna ma è anche una concreta opportunità di coinvolgimento di tutte le persone nei progetti e nei processi aziendali e di connessione con le altre iniziative che di volta in volta vengono promosse.
La rete intranet Genova si ispira al mondo del social network: alcune funzionalità come la creazione dei profili, la possibilità di scrivere nei forum e di postare foto sono già state realizzate. Tutti i dipendenti hanno un account nominale e questo ha aumentato nelle persone il senso di appartenenza e di identità aziendale. E’ uno strumento che sta cambiando anche le modalità di lavoro.
Si sta registrando infatti una grande richiesta di spazi: pubblici, per la rappresentazione delle attività dei singoli uffici, e privati, intesi come spazi di lavoro condivisi, temporanei e non, in cui far convergere progettualità in corso. La piattaforma tecnologica è stata implementata in un anno e mezzo circa, sviluppando una redazione diffusa, rappresentativa di tutta l’organizzazione che partecipa alla co-progettazione degli sviluppi dello strumento.