I trucchi per conservare il parmigiano grattugiato

Il parmigiano grattugiato Dalter è un alimento gustoso che non manca mai sulle nostre tavole. Come mantenere intatto questo prezioso prodotto senza intaccare le sue proprietà organolettiche? Il parmigiano grattugiato si deteriora restando esposto all’aria. Più si deteriora più perderà il suo gusto e la sua bontà. La conservazione ottimale del parmigiano grattugiato è in frigorifero ad una temperatura compresa tra i 4° e gli 8° C, meglio se mantenuto lontano da altri alimenti dal momento che ha la tendenza ad assorbire gli odori dei cibi circostanti.

È consigliato tenere il parmigiano grattugiato anche lontano da frutta e verdura perché questi ultimi provengono dalla terra, dove è più facilmente sviluppare muffe o altri microrganismi patogeni pericolosi per la nostra salute. In alternativa potrete procedere con il congelamento in freezer. Il parmigiano grattugiato contiene pochissima acqua. Per questa ragione non si trasforma in ghiaccio e quando lo scongelerete sarà già pronto all’uso.

Conservazione da 3 a 6 mesi

Quindi vi basterà inserire il parmigiano grattugiato in un contenitore chiuso ermeticamente e riporlo nel congelatore. Potete anche usare un sacchetto da freezer. In questo modo riuscirete ad ottenere una conservazione molto lunga: dai tre ai sei mesi. Quando congelate grandi quantità di formaggio grattugiato è preferibile dividerlo in porzioni. Così potrete consumarlo al bisogno senza dover scongelare l’intera quantità. Una volta scongelato il vostro formaggio, evitate di riporlo nuovamente in freezer.

Dopo lo scongelamento la struttura potrebbe variare

Quindi in questo caso conservatelo in frigo per un massimo di due giorni. La durata di conservazione del parmigiano grattugiato è variabile a seconda della stagionatura del prodotto stesso. Se parliamo di un parmigiano giovane, stagionato 13-15 mesi, e quindi piuttosto umido, la durata è di circa 15 giorni, se invece si tratta di una stagionatura classica di 24 mesi o più, allora i giorni potrebbero aumentare, raggiungendo anche un mese. Dopo lo scongelamento, la struttura della pasta del parmigiano grattugiato potrebbe vedere alterate, in modo più o meno marcato, le sue caratteristiche organolettiche – colore, sapore e consistenza, per esempio.