Fiori, il dono più magico

Il linguaggio simbolico dei fiori è stato riconosciuto per secoli in molti paesi in Europa e in Asia. Hanno anche un ruolo importante nelle opere di William Shakespeare.

Mitologie, folklore, sonetti e opere teatrali degli antichi greci, romani, egiziani e cinesi sono pieni di simbolismo floreale e vegetale, e per una buona ragione. Quasi ogni sentimento immaginabile può essere espresso con i fiori. Il fiore d’arancio, ad esempio, significa castità, purezza e bellezza, mentre il crisantemo rosso significa “Ti amo”.

Imparare lo speciale simbolismo dei fiori divenne un passatempo popolare durante il 1800. Quasi tutte le case vittoriane avevano, accanto alla Bibbia, guide per decifrare la “lingua”, sebbene le definizioni cambiassero secondo la fonte. Pubblicazioni religiose, letterarie, folcloriche e botaniche sono state tutte utilizzate per informare circa i significati dei fiori.

Esempi di unione tra piante e loro qualità associate sono ad esempio campanule e gentilezza, peonie e timidezza, rosmarino e ricordo, tulipani e passione.

Le piante e i fiori hanno fornito una forma di comunicazione incredibilmente sfumata. Alcune piante, tra cui rose, papaveri e gigli, possono esprimere una vasta gamma di emozioni in base al loro colore.

Prendi, ad esempio, tutti i diversi significati attribuiti nel tempo ai garofani di vari colori: rosa significa “non ti dimenticherò mai”; rosso “il mio cuore fa male per te”; la porpora trasmette capricciosità; il bianco sta per “dolce e adorabile”, e giallo esprimeva un rifiuto romantico.

Allo stesso modo, una viola bianca significa “innocenza”, mentre una viola viola dice che i “donatori del bouquet erano occupati con amore”. Una rosa rossa è usata per esprimere apertamente i sentimenti d’amore, mentre un tulipano rosso è una confessione d’amore. Il giglio di calla è stato interpretato nel senso di “magnifica bellezza”, e un trifoglio “pensa a me”.

Per lasciare un segno in caso di una ricorrenza speciale, niente di meglio che ricorrere a un fiorista a domicilio: come quello che troverai su Il Fioraio, con l’offerta più vasta ai prezzi più competitivi sul mercato.