Estate 2018: come organizzare una vacanza a Lampedusa

Lampedusa è isola della Sicilia ideale per organizzare delle vacanze Lampedusa e dispone anche di un piccolo aeroporto. L’isola gode di una fama mondiale tant’è che le sue spiagge sono state ricomprese tra quelle più belle del mondo superando le concorrenti caraibiche. Sarebbe un peccato trascorrere le vostre vacanze a Lampedusa senza visitarla praticamente tutta: tra calette rocciose, spiagge da sogno e faraglioni a picco sul mare non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Ogni giorno potrete stendere il vostro telo mare su una spiaggia diversa. La spiaggia dei Conigli, che non ha nulla da invidiare ai mari caraibici, è una meta da non perdere assolutamente a Lampedusa, anche se (proprio per la sua bellezza) è sempre affollata. La spiaggia dei Conigli è una riserva naturale di incredibile bellezza, abitata esclusivamente da gabbiani reali e da una specie di lucertola unica al mondo: la Psammodromus Algirus.

La Spiaggia dei Conigli è anche uno dei pochi posti del Mediterraneo in cui le rarissime tartarughe marine Caretta Caretta depongono le uova. Un motivo in più per concedersi dei giorni di pacifiche vacanze a Lampedusa in luoghi difficili pure da credere che possano esistere. Il modo migliore per girare l’isola è in barca, affidandosi ai pescatori locali, profondi conoscitori di insenature e fondali, che d’estate vi faranno volentieri da guida. Una volta arrivati, sorge dunque il bisogno di come spostarsi a Lampedusa.

Scartate subito l’ipotesi di rimanere a piedi in quanto l’isola, per quanto piccola, ha comunque distanze chilometriche. I mezzi pubblici ci sono ma con corse non troppo frequenti: essendo questa una vacanza improntata alla libertà, secondo noi è indispensabile essere indipendenti per gli spostamenti. L’intrattenimento serale si concentra sul corso principale, la via Roma,  dove troverete bar, ristorantini, negozi di souvenir e tanto altro. Le passeggiate al porto dopo il calar del sole offrono ristoro grazie alla leggera brezza marina che si avverte.