Certificazione energetica online: perché preferire quella tradizionale?
Se hai deciso di acquistare un immobile o affittare un appartamento a terzi in Lombardia, devi ricordare di essere in possesso dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) – precedentemente noto come ACE. Si tratta di un documento di fondamentale importanza per la compravendita o la locazione di un immobile – indipendentemente dall’uso che se ne voglia fare, sia esso commerciale o abitativo – in quanto ne certifica l’efficienza energetica.
Dal momento che si tratta di un documento obbligatorio, ad esso sono legati numerosi vantaggi per le altrettanto numerose aziende che affermano di poterlo rilasciare, spesso però ciò avviene senza disporre di un team formato ad hoc e delle attestazioni necessarie per esercitare questa attività. Se si desidera riconoscere le imprese che svolgono in maniera seria il rilascio di tale attestato, l’esecuzione di un sopralluogo presso l’immobile costituisce senza dubbio un buon elemento su cui poterle valutare.
Ma quali sono tutti i rischi dell’APE online senza sopralluogo?
Per ottenere l’APE degno di tale nome bisogna affidarsi ad enti certificati. Questi, tramite un sopralluogo, verificheranno lo stato effettivo dell’abitazione. A tal proposito è fondamentale sottolineare che ad esempio in regione Lombardia sono in atto da diverso tempo accertamenti sulla conformità dell’APE.
Tramite l’accertamento documentale si verifica sia la presenza di errori gravi che determinano la notifica immediata della sanzione sia di errori minori che determinano la sola decadenza della validità dell’APE. I criteri per l’accertamento documentale sono definiti dal Decreto n. 53/2018.
Tutto questo fa capire quanto, a maggior ragione, sia sbagliato ricorrere a una certificazione energetica online.
Certificazione energetica online, è possibile?
Date le premesse dell’articolo la risposta è una sola: non è possibile. La normativa Nazionale e quella Regionale, come in Lombardia (D.G.R. X/3868 del 17 luglio 2015, attuata dal D.D.U.O. 6480 del 30 luglio 2015) non lascia adito a dubbi: sono necessari uno o più sopralluoghi obbligatori. Le certificazioni APE low cost che si possono trovare online a 40 euro o pochi spiccioli in più vengono realizzate da attività che non sono autorizzate a rilasciare dei certificati energetici conformi alla normativa ed al reale stato di fatto del vostro immobile. Bisogna dunque bisogna starne alla larga, soprattutto se ci si trova in Lombardia.