La cappa a flusso laminare è un tipico arredo industriale, che viene generalmente installato in un laboratorio chimico o farmaceutico. Queste cappe svolgono un ruolo molto importante e devono per questo essere fabbricate con i migliori materiali e secondo standard ben precisi. Prima di acquistarle è necessario perciò rivolgersi al rivenditore giusto, un’azienda specializzata nella fornitura di arredi industriali e da laboratorio. Sul sito web Arredilaboratorio.it, ad esempio, è possibile trovare ed acquistare cappe a flusso laminare e mobilio industriale di vario genere.
Cappa a flusso laminare: a cosa serve
Dalle cappe biologiche orizzontali a quelle verticali: il portale offre un’ampia gamma di soluzioni pensate per le esigenze di ogni laboratorio. Al di là delle tipologie è infatti molto importante che le cappe assolvano alla loro funzione che è principalmente quella di creare ambienti sterili, per la protezione dei prodotti, dell’uomo e dell’ambiente. Le cappe a flusso laminare consentono inoltre di ridurre il consumo di energia, ottimizzare lo spazio e risparmiare sui costi di manutenzione. Si tratta perciò di un arredo molto pratico e che permette di migliorare la gestione stessa del laboratorio.
Cappa a flusso laminare: tutte le tipologie
Le cappe a flusso laminare possono essere di vario tipo e offrono una serie di funzionalità specifiche. Le cappe a flusso laminare orizzontali, ad esempio, servono solo ad evitare contaminazioni del campione e a mantenere un ambiente sterile all’interno della cappa stessa. Quelle verticali, invece, sono dotate di tre filtri HEPA. Esiste poi la cappa a flusso laminare di prima classe. Si tratta di una cappa che ha come unica funzione quella di proteggere l’operatore ma non il campione. Al contrario, la cappa a flusso laminare di seconda classe è in grado di assicurare la protezione di entrambi, garantendo condizioni di assoluta sterilità. Per scoprire tutte le tipologie disponibili, è possibile visitare il sito web.